giovedì 28 novembre 2013

PILLOLE DAL PASSATO : JOHAN KRIEK

Un giocatore che ammiravamo molto è questo sudafricano, poi diventato cittadino americano (nel 1982), dotato di un tennis davvero molto piacevole ed elegante: ricordiamo con grande piacere anche il suo straordinario gioco di gambe e la sua notevole rapidità. Classe 1958, costruì una eccellente carriera che lo vide conquistare due titoli del Grande Slam, gli Australian Open del 1981 e 1982, sull'erba di Melbourne: successi certamente importanti, anche se leggermente ridimensionati dal campo di partecipazione che al tempo non comprendeva i migliori giocatori dell'epoca, come anche dimostra il nome del finalista di quelle due edizioni, in entrambi i casi l'americano Steve Denton, fino ad allora noto più come doppista. 

Nel suo palmares anche una semifinale agli US Open 1980 (sconfitto da Borg dopo essere stati avanti per due set a zero) ed una al Roland Garros nel 1986 (non amava la terra rossa e, per sua stessa ammissione andò a Parigi perché la moglie desiderava fare shopping...ma, per sua bravura e per una serie di circostanze fortunate, soprattutto il ritiro di Noah, si trovò in semifinale dove Lendl, in una giornata freddissima – giocarono entrambi con la tuta – gli concesse appena tre games). Un altro match che ricordiamo è la finale del Queen's del 1985 nella quale tenne a battesimo il primo successo in carriera di un 17enne Boris Becker, che poche settimane dopo avrebbe alzato il trofeo di Wimbledon. Oltre ai due titoli Slam vanta altri 12 successi in singolare (Sarasota 1979, Monterrey e Newport 1981, Memphis e La Costa WCT 1982, Los Angeles, Tampa, Bristol e Joahannesbourg 1983, Bristol e Livingston 1984, Las Vegas 1985 e Liviningston 1987), oltre a 13 finali ed altri numerosi piazzamenti (anche i quarti a Wimbledon), con un best ranking di n°7. 
Fu anche buonissimo doppista (otto successi in carriera) e vanta successi con quasi tutti i suoi più forti contemporanei: Borg, Connors, Vilas, McEnroe, Gerulaitis, Agassi ed Edberg. Dopo aver giocato per diversi anni nel circuito senior, attualmente si occupa della sua Johan Kriek Tennis Academy, con sede a Charlotte.

Nessun commento:

Posta un commento