lunedì 25 novembre 2013

PILLOLE DAL APASSATO : TIM E TOM GULLIKSON


Personaggi "mitici" del tennis anni '70/80 furono i gemelli Tim e Tom Guillikson. Condividevano con Mike e Bob Bryan il fatto di essere uno destro e l'altro mancino ma, rispetto agli attuali dominatori del doppio maschile, furono capaci di essere altamente competitivi anche nel singolare. Nati a Lacrosse (Wisconsin) l'8 settembre del 1951, furono protagonisti di un ottima carriera: il più forte dei due era senza dubbio Tim, il destro, capace di avvicinarsi ai top ten (fu al massimo n°15), grazie ad una notevole continuità di rendimento e ad un tennis altamente spettacolare ed offensivo. Dopo una buona attività universitaria, ottenne i suoi risultati migliori dopo i 25 anni e vanta in carriera 4 titoli ATP: Newport (su Pfister), Taipei (su El Shafei) ed Adelaide (su Chris Lewis) nel 1977 e Johannesbourg nel 1978 (su Solomon). Sempre nel 1978 conquistò altre 4 finali, a Memphis, Stowe, Stoccolma e Wembley e si ricordano anche le finali al WCT di Baltimora nel 1980 ed a San Juan nel 1981. Lo ricordiamo negli ottavi di finale in tutti i tornei dello Slam e nel 1979 nei quarti a Wimbledon, dove sorprese John McEnroe, prima di cedere a Roscoe Tanner. In carriera conta vittorie su tanti grandi campioni, compresi Bjorn Borg, Ilie Nastase, Arthur Ashe, Stan Smith e John Newcombe. Molti ricorderanno la sua tragica scomparsa nel 1996, mentre svolgeva magistralmente il ruolo di coach del n°1 del mondo Pete Sampras: durante gli Australian Open stette male e gli fu diagnosticato un tumore al cervello; Sampras durante un match con Courier non riuscì a trattenere le lacrime, offrendo un'immagine molto forte e difficilmente dimenticabile nella storia del nostro sport.
Il mancino Tom, che oggi segue degli juniores americani, ebbe una carriera appena inferiore a quella del fratello, pur togliendosi delle grandi soddisfazioni, tra cui vittorie su fuoriclasse come Borg e Connors. Vinse il suo unico titolo all'età di 34 anni sull'erba di Newport, proprio dove 8 anni prima aveva trionfato Tim, sconfiggendo in finale il connazionale John Sadri; conquistò inoltre altre 4 finali ATP: Parigi indoor e Miami 1978, Tokyo indoor 1980 e Bristol 1983, raggiungendo un best ranking di n°34. Nei tornei dello Slam il miglior risultato è rappresentato dai quarti di finale raggiunti agli US Open del 1982, quando perse da Guillermo Vilas.
I due gemelli furono anche degli eccellenti doppisti, in grado di avvicinarsi al vertice del ranking mondiale di specialità (Tim arrivò al n°3 e vinse in totale 15 tornei; Tom arrivò al n°4 conquistando anche lui 15 titoli). In coppia vinsero 10 titoli ma non ebbero la soddisfazione di conquistare alcun titolo Slam: persero l'unica finale giocata, a Wimbledon 1983, contro gli allora quasi invincibili John McEnroe e Peter Fleming.
Infine, a titolo di curiosità, ricordiamo che i due si incontrarono in totale 4 volte, ottenendo due vittorie per parte: Tim vinse a Little Rock 1978 e San Francisco 1981 e Tom a Newport 1978 e Denver 1981.

Nessun commento:

Posta un commento