mercoledì 27 novembre 2013

LEGGENDE DEL TENNIS : JAROSLAV DROBNY



A volte si abusa del termine “unico” o “straordinario”, ma questi aggettivi sono più che mai adatti quando si parla di Jaroslav Drobny. Nato a Praga nel 1921, era figlio del custode di un club di tennis, sport che iniziò a praticare, ma, poiché d'inverno i campi venivano allagati per ricavarne delle piste ghiacciate, si dedicò anche all'hockey su ghiaccio. E fu proprio in questa disciplina che ottenne i primi risultato di rilievo, conquistando prima la medaglia d'oro ai Campionati del Mondo di Praga del 1947 e poi quella d'argento alle Olimpiadi invernali di Saint Moritz del 1948, giocando come centravanti del team cecoslovacco (che contava tra le sua fila un altro tennista, di minor calibro ma pur sempre Davisman, Vladimir Zabrodsky). Le sua qualità erano tali che ricevette diverse offerte per passare ai team della Lega professionistica di hockey americana (NHL): nonostante proposte decisamente allettanti, tra tutte quella dei Boston Bruins, fu proprio l'amore per tennis a spingere Drobny a rifiutare. 
Altra particolarità è il fatto che partecipò al torneo di Wimbledon sotto ben quattro nazionalità differenti: prima sotto la bandiera della sua Cecoslovacchia, quindi sotto quella del Protettorato di Boemia e Moravia (in seguito all'invasione tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale), ancora sotto quella egiziana, ottenuta in seguito alla sua decisione di lasciare la sua nazione successivamente al colpo di stato comunista del 1948 (in questo caso Drobny girovagò come “apolide” cercando di ottenere qua e là dei permessi di soggiorno: ottenne la nazionalità egiziana per via dell'amicizia che lo legava alla sorella del Re Farouk). Infine giocò il suo ultimo Wimbledon a 38 anni suonati rappresentando il Regno Unito, da tempo Paese di residenza suo e della moglie Rita Anderson Jarvis, ex-tennista inglese.
Giocatore mancino, dotato di grande classe e di un elegante rovescio slice, Drobny non era noto per essere un “cuor di leone”, tanto che, all'inizio della carriera, si fece la fama di perdente di successo, per l'elevato numero di match persi sul filo di lana, a causa secondo alcuni di un evidente complesso d'inferiorità che si trascinava dietro sin da ragazzino. Perse infatti le prime quattro finali Slam giocate (Roland Garros 1946 con Bernard al quinto set, RG 1948 con Parker in 4 set, Wimbledon 1949 con Schroeder in 5 set ed ancora RG con Patty al quinto set). I primi due successi arrivarono comunque a Parigi, nel 1951 contro Sturgess e nel 1952 con Sedgman (che quell'anno lo sconfisse in finale a Wimbledon) ma fu nel 1954, a quasi 33 anni, che arrivò il trionfo più atteso ed inseguito: in un centrale di Wimbledon gremito di folla, tutta schierata dalla sua parte, sconfisse in quattro durissimi set il ventenne australiano Ken Rosewall (poi capace di ritornare a giocare una finale esattamente 20 anni dopo, contro Jimmy Connors) e poté finalmente sollevare il trofeo più ambito, dei 130 conquistati nella sua carriera di amateur. In quel momento rappresentava l'Egitto. Continuò a giocare sino a 42 anni, sempre come amateur, senza più acuti nei tornei del Grande Slam, ma continuando a regalare spettacolo col suo tennis e la sua classe (e vincendo svariati titoli: Lione, Berlino, Sanremo, Cannes ed altri ancora). Si legò anche all'Italia, seguendo per un certo periodo in veste di coach i nostri Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola (e poi il team sudafricano e quello svedese di Coppa Davis) ed in Italia giocò il suo ultimo torneo, a Roma, nel 1963, in evidente sovrappeso, battendo Pato Alvarez e perdendo dallo slavo Jovanovic.

Morì a Londra, dove da tempo risiedeva e seguiva il suo negozio di articoli tennistici “Old Drob”, nel 2001.

Nessun commento:

Posta un commento